Come abbiamo più volte sottolineato, sebbene il tumore del testicolo sia fortunatamente raro, purtroppo è il primo tumore per incidenza nei giovani maschi tra i 15 e i 35 anni. Dall’abolizione della leva militare in Italia, sospesa a partire dal primo gennaio 2005, non è più stata praticata la visita che prevedeva, tra le altre cose, la palpazione dei testicoli, portando all’attenzione del medico eventuali anomalie che potevano portare a una successiva diagnosi. In Uro.Sol ci siamo posti il grande obiettivo di portare all’attenzione dei ragazzi l’importanza dell’autopalpazione testicolare: il claim di Uro.Sol “SE NON TI TOCCHI SEI UN COGLIONE” è stato così veicolato ai ragazzi, ai quali è stata insegnata l’importanza dell’autopalpazione al fine della prevenzione di problematiche uro-andrologiche.
In collaborazione con Il Rotary Club Isola Bergamasca, Urologià e Solidarietà ha organizzato un seminario di formazione per i ragazzi di due istituti Superiori della provincia di Bergamo. Sabato 12 gennaio, infatti, i medici di Urologia e Solidarietà Alessandro Piccinelli e Riccardo Galli con la collaborazione del Dr. Antonello Quadri, oncologo, hanno parlato della prevenzione del tumore al testicolo.
A questa mattinata di informazione hanno partecipato anche le ragazze, perché, come ha ricordato il Dr. Piccinelli, sono proprio le donne le più attente alla prevenzione e sono spesso loro a sensibilizzare l’uomo in questo senso.
Il programma continuerà con delle visite ai ragazzi della scuola prestate dai medici urologi di Uro.Sol.