Com'è nata urologia e solidarietà

Chi siamo

Alessandro, Luca e Riccardo, una bella serata tra amici, a parlare di sogni e progetti.
Nasce così Urologia e Solidarietà: da tre amici, professionisti del settore sanitario e dell’ambito urologico, che capiscono che possono fare di più per aiutare i loro pazienti e non solo.
L’idea condivisa da tutti è che se le persone conoscessero di più, avrebbero più strumenti per stare meglio e più a lungo: in termini di prevenzione, prima di tutto, ma anche per chi si trova ad affrontare un percorso diagnostico e di cura.
Oggi Alessandro non c’è più, ha lasciato la sua importante eredità e la figlia, specializzanda in medicina, ha preso il suo posto in associazione. E per noi la sua mancanza, profonda, è solo uno stimolo a proseguire con ancora maggior convinzione, sulla strada per i nostri obiettivi.

Riccardo Galli

Medico Urologo, socio fondatore

Grazie ai nostri progetti sono riuscito a realizzare un sogno, quello di arrivare alle persone non solo nel momento della sofferenza, ma poter mettere a disposizione la mia esperienza per aumentare la consapevolezza, soprattutto nei giovani, che la malattia fa parte della vita. Conoscere una malattia permette di aver meno paura nel fare gli esami di screening e i controlli programmati, rendendo le eventuali diagnosi di più facili soluzione anche per noi addetti ai lavori.

Nella ONLUS mi occupo principalmente di divulgazione scientifica.

Luca Lamberti

socio fondatore

Ho iniziato la mia esperienza nel mondo dell’associazionismo attraverso il Rotaract, un programma internazionale del Rotary International rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Successivamente, sono stato membro per diversi anni di un Rotary Club, il quale ha ispirato e accentuato il mio spirito di servizio, che, grazie alla conoscenza di Riccardo e Alessandro, ci ha permesso di creare Uro.Sol.

Valentina Piccinelli

socia collaboratrice

Giovane medico in formazione specialistica in malattie dell’apparato respiratorio. Sulle orme di quanto mi ha insegnato mio padre e incoraggiata dal suo esempio, neo-socia speranzosa di poter contribuire alla ricerca e alla prevenzione in campo medico con attenzione particolare rivolta alle nuove generazioni.

Alessandro Piccinelli

Socio fondatore

Medico specialista in chirurgia generale e urologia. Pioniere della chirurgia laparoscopica e robotica. Come socio fondatore e anima di Uro.Sol, ha lasciato un’impronta indelebile con i suoi insegnamenti. Ispirati da questo suo esempio ci impegneremo a promuovere la prevenzione, la ricerca e a migliorare continuamente, esattamente come lui ci ha insegnato e avrebbe voluto.

Come puoi aiutarci

Tutte le forme per mostrare il tuo supporto a Urologia e Solidarietà

La nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulle nostre attività e iniziative. Promettiamo di scriverti solo quando abbiamo qualcosa di utile da raccontare!