Con dei semplici accorgimenti quali l'autopalpazione si riesce a ottenere una diagnosi precoce e scoprire il problema quando ancora perfettamente curabile
PERCHÉ UNA CAMPAGNA DI PREVENZIONE DEL TUMORE AL TESTICOLO?
Perché è il tumore dei giovani; infatti nella fascia di età fino ai 50 anni rappresenta la neoplasia maschile più frequente (circa il 12% di tutte le diagnosi neoplastiche).
Solo nel 2015 in Italia si sono registrati circa 2000 nuovi casi.
Negli ultimi 40 anni la mortalità per tumore testicolare è drasticamente diminuita. Oggi la guarigione avviene nel 95% dei casi ma, se per altre forme tumorali risulta necessario eseguire esami di screeening, per questa neoplasia non servono controlli medici di routine o esami invasivi. Con dei semplici accorgimenti quali l’autopalpazione si riesce a ottenere una diagnosi precoce e scoprire il problema quando ancora perfettamente curabile.
La nostra campagna di sensibilizzazione servirà ad informare la popolazione in maniera semplice e corretta. Come? Attraverso la realizzazione di un video documentario che sarà diffuso in rete e, anche, attraverso incontri nelle scuole e nei centri sportivi al fine di raggiungere i giovani in maniera capillare, così da discutere con loro argomenti che non devono essere dei Tabù.