“Mai più soli” è il nostro primo progetto e racchiude l’essenza della nascita della nostra associazione. Il nostro obiettivo era spiegare ai pazienti quale sarebbe stato il loro percorso dal momento in cui ricevono una diagnosi di tumore alla prostata.
Chi ha vissuto la drammaticità di certi momenti può comprendere quanto sia importante per il paziente e i suoi familiari riuscire a capire il percorso diagnostico e chirurgico che li attende.
Abbiamo pensato che le immagini potessero essere molto più impattanti di tante parole. Così, ci siamo improvvisati attori e abbiamo cercato di rappresentare, in un cortometraggio, il percorso che un paziente vive dal momento della diagnosi fino alla chirurgia.
Cura, prevenzione e assistenza al malato sono stati valori fondamentali che sentivamo vivi al momento della costituzione di Uro.Sol e che restano i pilastri della nostra associazione.
La prostata è una ghiandola presente solo negli uomini e fa parte dell’apparato riproduttivo maschile. È situata appena sotto la vescica e davanti al retto, circonda l’uretra, il canale che trasporta l’urina dalla vescica verso l’esterno del corpo.
E’ una ghiandola deputata alla produzione di liquido seminale: La funzione principale della prostata è produrre una parte del liquido seminale, che è il fluido che, insieme agli spermatozoi provenienti dai testicoli, costituisce lo sperma. Questo liquido prostatico contiene enzimi, zinco e altri componenti che nutrono e proteggono gli spermatozoi, aiutando a mantenere la loro mobilità e vitalità.
Regolazione del flusso urinario: La prostata aiuta a controllare il flusso dell’urina. Poiché circonda l’uretra, pertanto l’ingrossamento della prostata può interferire con la capacità di urinare.
Problemi comuni associati alla prostata:
- Iperplasia prostatica benigna (IPB): Un ingrossamento della prostata che può causare sintomi urinari.
- Prostatite: Un’infiammazione della prostata che può causare dolore e problemi urinari.
- Tumore della prostata: Una delle forme più comuni di cancro negli uomini.
La salute della prostata è un aspetto importante del benessere maschile, e problemi con questa ghiandola possono influenzare la qualità della vita, specialmente con l’avanzare dell’età
La prevenzione e diagnosi precoce della neoplasia prostatica ha permesso di ridurre drasticamente la mortalità per questa patologia negli ultimi decenni.
L’unico metodo diagnostico disponibile è stata per lungo tempo la biopsia prostatica standard con la sola guida ecografia, che tuttavia presenta dei limiti: spesso si rivela negativa nonostante la presenza di neoplasia (falsi negativi); altre volte l’estensione della neoplasia viene sottostimata (down-staging). Questo non accade per incapacità dell’urologo che effettua la procedura, ma perchè l’ecografia non è in grado di identificare i tumori prostatici. Si eseguono quindi prelievi random secondo schemi prestabiliti, in aree della prostata dove i tumori si rivelano più frequentemente.